13.04.2025

Multi-centre, randomised, open-label, blinded endpoint assessed, trial of corticosteroids plus intravenous immunoglobulin (IVIG) and aspirin, versus IVIG and aspirin for prevention of coronary artery aneurysms in Kawasaki disease.

KD-CAAP è uno studio multicentrico randomizzato di corticosteroidi più trattamento standard di cura rispetto al solo trattamento standard di cura per prevenire le complicanze cardiache nella malattia di Kawasaki. Lo studio è sponsorizzato dall’University College di Londra ed è gestito dall’Unità di sperimentazione clinica del Medical Research Council (MRC) (Centro di coordinamento KD-CAAP).

Il trattamento standard per la malattia di Kawasaki è l’immunoglobulina endovenosa (IVIG) e l’aspirina, utilizzate per ridurre i processi infiammatori che si verificano nei primi giorni della malattia, ma molti bambini e adolescenti sviluppano ancora danni cardiaci significativi nonostante l’IVIG.

KD-CAAP ci dirà se la somministrazione anticipata di corticosteroidi (oltre a IVIG e aspirina) a bambini e adolescenti con malattia di Kawasaki riduce l’alto tasso di complicanze cardiache.

———————————————————-